domenica 15 aprile 2012

Giardini di Mirò live @HiroshimaMonAmour Torino 13 aprile 2012

Giardini di Mirò live @HiroshimaMonAmour Torino 13 aprile 2012



arrivo all'Hiroshima prestissimo, con lo scopo ben preciso di piazzarmi in prima fila! obiettivo raggiunto e costato un'ora e mezza di attesa.

il palco è pronto: pedaliere, chitarre (una Epiphone e una Fender), basso, batteria, tastiere, violino e tromba. devono solo arrivare i musicisti!

la musica definita post-rock ha il potere di emozionarmi, sempre. ancora di più se suonata bene, dal vivo. e ancora di più se si tratta dei Giardini di Mirò e io sono appoggiata al palco davanti a Emanuele Reverberi, con la sua tromba e il suo violino.

iniziano all'improvviso, con Good Luck. non sono pronta! è la mia canzone preferita del nuovo album, le note della tromba mi muovono qualcosa dentro e mi mescolano tutte le emozioni.

questa sensazione dura per tutto il concerto, resto completamente assorbita dai suoni...

tutto è un crescendo, l'atmosfera si fa via via più avvolgente, canzone dopo canzone loro sul palco sembrano diventare un'unica cosa con i loro strumenti.

in scaletta ci sono i brani dell'ultimo album e brani più vecchi. quasi mi viene da piangere quando sento iniziare Broken By.

i suoni sono puliti, forse è perché conosco a memoria le loro canzoni, ma riesco a sentire distintamente le note delle due chitarre, le vibrazioni del basso, i colpi della batteria... per non parlare della magia della tromba e del violino che si alternano.

momento speciale con A New Start (For Swinging Shoes): 


ad un certo punto la musica si deve fermare, il concerto è stato fantastico e il primo pensiero è quello di tornare a sentirli a Milano a inizio maggio.


scambio due parole con Emanuele, cerco di fargli capire quante emozioni mi hanno trasmesso e mi dimentico di chiedergli "cosa vuoi da bere", ma sul palco restano bottigliette d'acqua e bottiglie di birra Tuborg vuote...










                                                                                    
















Nessun commento:

Posta un commento