mercoledì 14 marzo 2012

Subsonica secret show live @Lavanderie Ramone Torino 14 marzo 2012


Subsonica secret show live @Lavanderie Ramone Torino 14 marzo 2012


un amico mi dice "domani sera 19:30 secret show dei Subsonica qui alle Lavanderie Ramone", di mezzo ci sono due vodka redbull e penso "oh, bello!", poi passa la serata e il giorno dopo, quello del presunto secret show, me ne ricordo e mi chiedo "ma sarà vero?"
risento gli amici, confermano e riescono a farmi credere che ci voglia anche la parola d'ordine: "il bianconiglio è nella tana", e in realtà quando arrivo alle Lavanderie Ramone basta tirare fuori la tessera Arci e entrare, gesto ripetuto quasi tutte le sere nelle ultime settimane.
è la prima volta in cui vengo a sapere in anticipo di un secret show, il palco delle Lavanderie ormai lo conosco (ex Cantiere 25) ... bello pensare di avere i Subsonica a 20 cm da terra e a 50 cm dalla prima fila.

sono quasi le 20:00, siamo in un po' nella sala concerti (quanti saremo stati? un centinaio di persone?!) e i Subsonica tutti si fanno strada tra di noi per salire sul palco e prendere posto dietro ai propri strumenti.

intravedo la scaletta e capisco che il concerto sarà lungo, mi aspettavo un mini concerto, quattro chiacchiere tra amici e invece si tratta di un concerto vero e proprio, un'ora e quarantacinque minuti di musica come riscaldamento per il tour "istantanee" che prenderà il via domani.

il concerto si apre con Come se, seguita da Veleno.
Subsonica in formazione completa su un piccolo palco, tra amici. è una bella sensazione!
terza traccia: Aurora Sogna. provo a fare il video, ho il teleobiettivo montato sulla nikon, salto in mezzo agli altri. il risultato è un audio pessimo e immagini decisamente in movimento.

lo show continua con Depre, Liberi Tutti e una bella versione di Benzina Ogoshi, che dal vivo rende tantissimo. sotto il palco siamo sempre tutti più scatenati. in uno dei passaggi finali Boosta dice dai suoi microfoni "anche se il locale è di amici miei ...b*stardi!"

è la volta di Istrice (video di Istrice), seguita da una bella Istantanee che mi riporta a pomeriggi primaverili dopo la scuola.

vedo poco Ninja alla batteria, ma Samuel, Max Casacci, Bass Vicio e Boosta sono davanti a me in un solo colpo d'occhio. il clima è molto rilassato e allegro; si salta come a un concerto con un grande palco e con super effetti di luce, anche se il palco è piccolo e le luci, seppur belle, non permettono molta varietà.

quando il concerto è quasi alla fine i Subsonica fanno finta di essersene andati scherzando con il pubblico, non possono fare la vera uscita di scena ma si fanno richiamare ugualmente, noi applaudiamo e diciamo "Fuori! Fuori!".
Tre Rhum Sawer giungono sul palco, le nostre orecchie vengono deliziate da altre canzoni storiche come Discolabirinto, Nuvole Rapide, Nuova Ossessione e Tutti i miei sbagli.

in chiusura Boosta e Samuel si cimentano suonando e cantando L'Angelo e poi arriva l'ultima canzone: Radioestensioni.

poco dopo scambio due chiacchiere con Max, mi chiede com'è stato il concerto. parliamo della scaletta, vuole modificare l'ordine di qualche canzone per avere un ritmo migliore, scherza sul fatto che questa sia stata solo una prova per evitare errori e non farsi poi insultare da chi paga il biglietto per vedere le date del tour. gli dico che secono me non hanno sbagliato niente, risponde che su un palco così piccolo è molto più facile suonare: non bisogna muoversi più di tanto e ci si vede tutti. ho con me le copertine di Subsonica e Microchip Emozionale, me li faccio firmare e sottolineo il fatto che sono "dell'epoca", mi prende in giro calcolando la mia età ai tempi in cui quegli album uscirono.
gli chiedo "cosa vuoi da bere?", sorride, gli spiego il motivo. mi dice che da dieci anni beve sempre la stessa cosa e non ha ancora capito se gli piace oppure no, si tratta di rhum scuro e succo ananas! questo perché non dappertutto fanno i pestati, il coca e rhum non lo beve perché non sopporta la caffeina e il rhum da solo è troppo forte. non ho mai bevuto rhum e succo d'ananas, ma al prossimo giro lo chiederò. ci tiene a precisare che nel corso degli anni nel bicchiere aumenta sempre la quantità di succo e diminuisce quella di rhum...
parlo un momento anche con Samuel, per lui da bere: Rhum Sawer, anche in questo caso con il Rhum scuro!

sempre belle sorprese alle Lavanderie Ramone!












Nessun commento:

Posta un commento