sabato 3 marzo 2012

Nada Surf live @Bloom Mezzago 23 febbraio 2012

Nada Surf live @Bloom Mezzago 23 febbraio 2012


in una noiosa sera di inizio febbraio mi metto a pensare a quale concerto mi piacerebbe vedere. per vari motivi è da troppo tempo che non riesco a partecipare ad un evento.
inizio a scrivere su un foglietto nomi di gruppi che vorrei sentire live... tra cui i Nada Surf. Faccio una rapida ricerca su internet e con immenso stupore e piacere vedo che saranno in provincia di Milano il 23 febbraio! mi ero persa anche la notizia dell'uscita del loro nuovo album "The Stars are indifferent to Astronomy", ma rimedio immediatamente.
è un bell'album, tra le tracce preferite ad un primo ascolto ci sono sicuramente Teenege Dreams e Waiting for Something.

è la prima volta in cui vengo al Bloom di Mezzago, arrivo abbastanza presto e non si può ancora entrare. quando finalmente aprono le porte, sono tra la prima manciata di persone ad entrare nel locale.
sento un brivido di gioia entrando... finalmente di nuovo "aria di concerto"!
mi metto nel mio posto preferito: prima fila, appoggiata al palco. sia il locale sia il palco non sono molto grandi.

prima di loro suonano i Waters, dopo una breve pausa per sistemare il palco, durante la quale rischio quasi di addormentarmi per tutto il sonno arretrato che porto con me, salgono loro... sorridenti e allegri Nada Surf!

aprono il concerto con Clear Eye Clouded Mind, traccia di apertura del nuovo album.
sono vicinissimi a me e nota dopo nota mi emoziono sempre di più.
sul palco c'è anche Martin Wenk, membro dei Calexico, che impreziosisce le canzoni dei Nada Surf con il suo sintetizzatore (un'antenna su un presepe...), la sua tastiera e la sua magica tromba.

Daniel Lorça al basso interagisce molto con il pubblico, appena sale sul palco mi chiede "va tutto bene?" in un italiano quasi perfetto. anche Matthew Caws sorride e parla con noi. il chitarrista è più riservato. Ira Elliot, anche se nascosto dalla batteria, ride durante il concerto.

il secondo brano che viene proposto è Waiting for Something, seguito da Happy Kid e Whose Autority.
l'atmosfera è bella, mi sto divertendo e non sono troppo pressata dagli altri anche se il locale è pieno.

inaspettatamente sento partire l'intro di 80 Windows, uno dei loro brani miei preferiti, tento anche di fare un video (Nada Surf - 80 Windows live l'audio è pessimo), ma soprattutto mi godo la canzone. ad un certo punto si inserisce Martin Wenk con la tromba, rendendo ancora più dolce e malinconica la canzone.

terminano la prima parte del concerto con See These Bones, per poi tornare sul palco con il gran finale: Inside of Love, Always Love, Popular, Blankest Year.

al termine di Inside of Love regalo al bassista un coriandolo lucido a forma di cuore che ho trovato sul palco, è divertente avere a che fare con loro!

la versione di Popular è molto energica, il concerto è quasi finito e io vorrei che iniziasse di nuovo da capo.

il finale è perfetto con Blankest Year, cantiamo e saltiamo tutti.

vorrei fermarmi un po' per poter far qualche chiacchiera con loro, ma è tardi e la strada per tornare a casa è lunga, a malincuore mi allontano dal locale. quando mi risveglio al mattino faccio fatica a pensare di esserci stata davvero, ma il ritornello di Blankest Year che mi gira in testa e la batteria della mia macchina fotografica scarica sono la conferma che ho partecipato a questo bellissimo concerto!











                                                                                                    








Nessun commento:

Posta un commento